Storgiamo tutti collettivamente il naso, ma la storia del Rap Italiano deve iniziare con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.
Il Rap inizia a fare capolino in Italia verso meta' anni '80 con i primi gruppi di breakers e graffitari.
In questo periodo nelle grandi citta' si vanno formando le prime crew e le prime posse.
I vari MCs si esibiscono per strada e con gli amici, il rap e' ancora il inglese, ed il primo a portarlo all'attenzione nazionale e' proprio Jovanotti che nel 1988 pubblica il singolo Gimme Five.
La popolarita' di Jovanotti come personaggio televisivo a Deejay television e presentatore a Radio Deejay aprono la strada alla popolarita' della musica Rap in Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
massimo rispetto per jovanotti... ma il primo rap nostrano non è il suo gimme five: nel 1980 compone e canta in prima persona il brano “MA QUALE IDEA” con gli arrangiamenti di ENRICO INTRA. La canzone, che è il primo RAP mai realizzato in Europa , ottiene un successo mondiale: Il brano vende in un anno due milioni e mezzo di copie con primati assoluti nelle classifiche di FRANCIA ,GERMANIA ,SPAGNA , ITALIA , ARGENTINA , BELGIO ed anche INGHILTERRA dove , caso quasi unico ( l’unico precedente è NEL BLU DIPINTO DI BLU di D. MODUGNO ) viene pubblicato in lingua italiana e scala le classifiche di oltremanica…(http://it.wikipedia.org/wiki/Pino_D'Angiò)
RispondiEliminavedi mo qui...
http://www.youtube.com/watch?v=oHLewcdIWlw
hey now .. hai ragione tu ... la canzone di D'Angio' e' un bel cross-over tra disco-dance e Rap ... l'unica ragione per cui non la definirei rap italiano e' che era veramante al di fuori della "cultura hip-hop" ... ma sull'argomento se ne potrebbe discutere ...
RispondiEliminasecondo me in Italia,ciò che si può chiamare hip hop nascie con i Radical tuff anche se rappavano in inglese
RispondiElimina