mercoledì 28 ottobre 2009

Old-School Rap - Non solo Nero

A cavallo tra gli anni '80 e '90 il fenomeno Rap si espande oltre i confini della comunita' nera dando vita a gruppi di assoluto successo.
Tra i gruppi Latini di spicco segnaliamo i 2 Live Crew di Miami, con i loro testi a sfondo sessuale, e soprattutto i californiani Cypress Hill.
Questi ultimi sono trai i primi gruppi Rap a fare esplicito riferimento all'uso di cannabis ed altre droghe "leggere" e ad usare delle basi "stono". Sono anche tra i pionieri del mix tra sonorita' Rap ed altre influenze quali punk-rock e musica sudamericana.
Anche se lo spagnolo appare sporadicamente nei testi dei Cypress Hill, io li considererei anche padrini del Reggaeton, lo stile Rap sudamericano.
Generi musicali ed etnia a parte, pezzi come "How I Could Just Kill a Man" ed "Insane in the Brain" proiettano il gruppo al vertice delle classifiche di vendita USA e spianano la strada a orde di West-Coast Rappers.


Se i Cypress Hill rappresentano uno dei gruppi Rap non-neri di maggior successo, i Beastie Boys sono coloro che hanno spianato la strada a loro ed anche a rappers commerciali bianchi di un certo successo di cui magari parleremo in un post dedicato all'Alternative Rap o al Comemrcial Rap.
Personalmente non sono mai stato un grande fan dei Beastie Boys ma i ragazzi di New York vantano svariati primati. Infatti, a dispetto delle radici nere del genere musicale, il primo album Rap a raggiungere la vetta delle classifiche Billboard e' proprio "Licence to Ill" dei Beastie Boys pubblicato nel 1986. Piaccia o non piaccia i Beastie Boys hanno anche introdotto la convergenza tra sonorita' Rap e Punk Rock con l'invenzione del RapCore.
Anche se negli ultimi anni i Bestie Boys hanno preso una piega decisamente elettronica e sperimentale devono essere assolutamente annoverati come uno dei pilastri fondamentali della cultura Hip-Hop.

1 commento: